La biblioteca di Nellina (4)

Visualizzazione di tutti i 4 risultati

Sort by:
  • Bambino di guerra by: Ferrara Antonio 15,00

    In venticinque drammatici affreschi – in cui il testo si alterna al bianco, nero, ocra e rosso delle illustrazioni – si racconta la realtà in cui ancora oggi, nel terzo millennio, sono costretti a vivere migliaia di ragazzi africani. Questo è un libro in cui si narra della “guerra” africana. Non una nello specifico, ma le tante guerre che in maniera più o meno eclatante non hanno mai cessato di togliere vita e speranza all’Africa. Dalle pagine sapientemente costruite dall’autore emerge tutto il dramma personale e sociale dei bambini-soldato. Ragazzi che, nemmeno adolescenti, vengono letteralmente rubati alle loro famiglie dai signori della guerra e trasformati in ubbidienti e impassibili carnefici. Ma anche ubbidienti e impassibili vittime.

  • Chi era mio padre by: Degl’Innocenti Fulvia 16,00

    Eleonora ha sedici anni e vive con il padre a Milano. Si sono trasferiti al Nord dalla Basilicata quando lei aveva meno di un anno e dopo la morte della madre. Eleonora è una ragazza introversa e spigolosa, diversa dalle sue coetanee: non si trucca, non segue la moda, non le interessa il mondo patinato delle veline e delle modelle. In più, ha un fisico robusto e si veste da maschiaccio, pratica kick boxing e ha un grande talento per il disegno e la pittura. Una sera, guardando la tv col padre, si imbatte nella notizia di un fatto di cronaca, che fa scattare nell’uomo un moto d’ira nei confronti della figlia. Una reazione che genera in Eleonora una serie di dubbi sul padre, del perché si siano trasferiti a Milano, sulla morte della madre. Dai sospetti alla ricerca, che porta la ragazza ad aprire una dopo l’altra le porte del doloroso passato familiare.

  • EUNO – LO SCHIAVO CHE DIVENNE RE by: PACE PINO 14,00

    Nel II secolo avanti Cristo la Sicilia fu teatro della prima rivolta di schiavi che si ribellarono a Roma. Guidava questa rivolta Euno, uno schiavo proveniente dalla Siria e venduto a una famiglia patrizia di Enna. Pino Pace racconta la storia, le gesta, le vicende di questo grande personaggio della storia antica che per 5 anni, lottando, conservò il sogno della libertà, per sé e per quella parte della Sicilia – che va da Enna ad Agrigento e Messina – che l’ebbe come amato e acclamato Re Guerriero. Un grande romanzo per ragazzi che attinge alla storia antica e alla straordinaria verve narrativa del suo autore.

  • Rum & Pera by: Ugolini Lina Maria 16,00

    Dorotea ha 16 anni e vive con difficoltà la trasformazione del suo corpo e la maturazione dei sentimenti. È un confronto continuo e spietato con le coetanee che sembra minare ogni certezza. Le sue compagne amano truccarsi, fumare e soprattutto bere alcolici, in particolare il sabato sera, quando gruppi di ragazzi si ritrovano in piazza Teatro a trascorre il tempo sorseggiando un drink o fumando erba. Se stai in piazza il sabato sera devi bere altrimenti ti prendono in giro. Se non lo fai sei costretta a soffrire in silenzio.

    Con il linguaggio tipico degli adolescenti, Lina Maria Ugolini ci porta dentro le giornate della protagonista, nei suoi sogni, nella realtà quotidiana con cui si deve confrontare: ascoltare i consigli della mamma con cui parla di tutto e la spinge a dare ascolto alla bellezza che è dentro di sé, oppure lasciarsi incasellare come una tessera del puzzle degli stereotipi della sua generazione? Dorotea, però, possiede un talento unico: il disegno. E sarà proprio la passione per la pittura di Leonardo Da Vinci ad aiutarla a scoprire se stessa e la Dama con l’ermellino, simbolo dell’incorruttibilità del cuore, in posa di grazia e Bellezza.